page-header

Ritiri

IL RITIRO DELLE VETTURE DA ROTTAMARE

Il ritiro delle vetture da rottamare e’ possibile solo se si e’ in possesso della seguente documentazione, necessaria per procedere con le pratiche di rottamazione e di cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA):

  • carta di circolazione
  • certificato di proprietà
  • targa anteriore e posteriore
  • documento d’identità e codice fiscale

in caso di mancanza di uno di questi è necessario presentare la denuncia di smarrimento in originale.

A partire dal 05/10/2015 il certificato di proprietà emesso dal PRA è in formato digitale.
Come tale non può essere smarrito quindi in caso di assenza non è necessaria la denuncia.
Per verificare se è stato emesso il certificato di proprietà digitale oppure cartaceo:
https://iservizi.aci.it/verificatipocdp/

Se a consegnare l’autovettura, moto, autocarro è una persona diversa dal proprietario, deve presentare la delega e copia del documento d’identità del proprietario e proprio.

Per i veicoli di proprietà di una ditta, oltre ai documenti sopra elencati, si richiede copia visura camerale non antecedente i sei mesi e copia del documento d’identità del legale rappresentante.

In caso il proprietario del veicolo sia una persona deceduta, è necessario presentare la DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA – EREDITÀ (Art.46 e 47 D.P.R. n.445/2000) che può trovare da noi oppure scaricare qui

Il veicolo può essere consegnato direttamente al nostro centro di raccolta autorizzato oppure essere ritirato sul posto dal nostro mezzo.

Alla consegna del veicolo viene rilasciato il Certificato di rottamazione, che vi solleva da ogni responsabilità: civile, penale ed amministrativa.

I documenti e le targhe verranno consegnati al PRA., in seguito vi sarà inviata via mail o posta ordinaria la cancellazione dal PRA.

Con il certificato di rottamazione è possibile richiedere alla propria assicurazione il rimborso o la voltura della stessa polizza ad un altro veicolo.

Si informa la gentile clientela che il veicolo deve essere consegnato completo, salvo incidentati o bruciati e non può contenere rifiuti aggiunti.

Il percorso del ritiro del vostro veicolo per la rottamazione

Dal 1 Gennaio 2002 il veicolo da rottamare è considerato un “rifiuto speciale”, quindi “pericoloso” che deve essere bonificato secondo dei precisi parametri stabiliti dallo Stato (D.L.22/97 del 05/02/1997).

Il nostro centro di raccolta, autorizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con Decreto n. 1221/AMB del 16/02/21, vi offre anche un servizio di trasporto con automezzo appositamente attrezzato e iscritto all’albo delle imprese UD RI115252 che effettuano la gestione dei rifiuti con autorizzazione n. TS00143 del 21/10/21. In tal caso viene compilato e firmato da entrambe le parti il formulario identificativo del rifiuto ed il certificato di rottamazione.

Non appena il veicolo entra nel Centro Autorizzato viene registrato ed emesso il certificato di rottamazione ed impegno alla radiazione da parte del demolitore, previa la verifica della documentazione necessaria.

In assenza di uno di questi documenti, è necessaria una denuncia di smarrimento, in originale, presentata presso gli Organi Competenti.

L’operazione viene anche annotata sul Registro numerato e vidimato dalla Questura (Ex Art.103).

Entro 30 giorni viene fatta la radiazione presso il P.R.A. di competenza e gli estremi di questa vengono annotati anch’essi sul Registro della Questura ed inviati al cliente mezzo posta ordinaria o elettronica.

Così nel minor tempo possibile potete ricevere direttamente a casa la copia della avvenuta radiazione del vostro veicolo, gli originali vengono custoditi nei nostri uffici per 5 anni in quanto il mezzo è stato da noi preso in carico nel momento stesso in cui voi lo avete consegnato con la documentazione richiesta.

Product Enquiry

Specifica l'argomento della richiesta indicando i ricambi che stai cercando. Grazie.

Apponendo il segno di spunta al checkbox "privacy" sotto riportato, dichiari di aver letto e compreso l'informativa reperibile al link di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente.
I tuoi dati saranno utilizzati per portare a termine la richiesta.